Dirette sulla terra

Dirette live sulla pagina Facebook di Copagri Sardegna. Un format di successo, creato da Copagri Sardegna: professionisti, tecnici, dirigenti dell’organizzazione che affrontano i temi legati all’agricoltura in Sardegna

Transizione ecologica ed Agroalimentare

Giovedì 18 marzo 2021, il format “Dirette sulla terra” ha presentato la puntata “Transizione ecologica ed Agroalimentare”. Copagri Sardegna propone un piano Decennale su energie rinnovabili, mandorlicoltura e agricoltura biologica che permetta di raddoppiare il reddito delle aziende agricole sarde; sostituire integralmente l’energia da combustibili fossili che ancora si produce in Sardegna (termoelettrico); aggiungere oltre 14.000 nuovi posti di lavoro. Gli ospiti invitati a parlare del futuro dell’agricoltura sono stati: Ignazio Cirronis, Presidente Copagri Sardegna, Pietro Tandeddu, Direttore Copagri Sardegna, Annalisa Colombu, Presidente Legambiente Sardegna

Mercato contadino La terra e la piazza

Venerdì 11 dicembre alle 12:00, la quinta puntata del format Dirette sulla terra. Il titolo della quinta puntata sarà “Vendita diretta e mercati contadini. L’esperienza ultradecennale di Copagri Sardegna”. Dal campo al mercato è la parola d’ordine per chi vuole creare un circuito virtuoso che elimini i passaggi intermedi, prodotto a km0 vuol dire questo: dalla terra al consumatore.

I relatori:
Ignazio Cirronis, Presidente Copagri Sardegna
Beppe Bullegas, Presidente Copagri Cagliari
Alessandra Guigoni, Antropologa culturale
Andrea Cerimele, Agenzia Laore Sardegna
Marcello Pilloni, produttore San Sperate
Enrico Dessì produttore S. Giovanni Suergiu

Agriturismo

Sviluppi e possibilità del settore agrituristico in Sardegna.

L’appuntamento per la quarta puntata di “Dirette sulla terra”, il format web creato da Copagri Sardegna, si concentra sul mondo dell’agriturismo. Un settore in forte espansione, in tutta Italia. In Sardegna può diventare un settore trainante per il turismo e per la produzione primaria. Un’importante integrazione al reddito per l’agricoltore, la certezza per il consumatore di conoscere e gustare i prodotti del territorio. Si, perché il disciplinare che riguarda gli agriturismi, obbliga il consumo di prodotti a km0, cibi che provengono dall’azienda agricola collegata all’attività della ristorazione. Circuito virtuoso che aiuta lo sviluppo di un’economia verde, rispettosa dell’ambiente e che permette redditi dignitosi a livello locale.

In diretta i relatori:

Ignazio Cirronis, Presidente regionale Copagri Sardegna

Giuseppe Patteri, coordinatore regionale agriturismi Copagri Sardegna;

Cristina Solfizi, direttore generale Copagri nazionale;

Antonio Maccioni, direttore in Laore del Servizio Sviluppo della Multifunzionalità e valorizzazione della Biodiversità agricola.

Biodistretto del Parco di Porto Conte

Venerdì 27 novembre la è andata in onda la terza puntata di Dirette sulla terra “Conosciamo il primo BioDistretto della Sardegna”.

Un accordo tra il Parco Regionale di Porto Conte e le aziende biologiche dell’Area Parco. L’unione tra biologico e difesa dell’ambiente, due protocolli che vanno a vantaggio del consumatore, del produttore e dell’ambiente. Dal produttore al consumatore, non è solo uno slogan, ma un metodo di lavoro che permette un basso impatto ambientale attraverso la filiera corta, il disciplinare del Parco ed il metodo biologico.

Un circuito virtuoso che vedrà come protagonisti il mondo della produzione e quello dell’Area Naturalistica, con la particolarità che i prodotti saranno commercializzati all’interno del BioDistretto. Un’innovazione che porterà alla creazione di strumenti di commercializzazione collettivi: le Botteghe del BioDistretto, un unico logo, unico stile di arredamento, un’unica filosofia di produzione e vendita. Un viaggio che si chiude con il consumatore finale, il quale avrà la possibilità di acquistare i prodotti bio in tutti i punti vendita del BioDistretto che a loro volta saranno delle “Ambasciate del Parco” per promuoverne la conoscenza e la visita da parte dei consumatori. I relatori: Ignazio Cirronis, Presidente Regionale Copagri Sardegna, OP S’Atra Sardigna, capofila del BioDistretto; Marirosa Marinelli, Responsabile dell’Ufficio Marchio del Parco di Porto Conte Luciano Deriu, Legambiente Sardegna Monica Carboni, Agriturismo Agave Nicola Ninniri, allevatore

Cerealicoltura

Venerdì 20 novembre 2020, è andata in onda la seconda puntata di Dirette sulla terra, dedicata al tema “Dal grano duro sardo alla pasta ed al pane: quali opportunità per la cerealicoltura in Sardegna”.

Diretta live con la presenza di relatori esperti sul campo della cerealicoltura: Ignazio Cirronis, Presidente Copagri Sardegna “I contributi ai cerealicoltori per gli accordi di filiera e l’esperienza di S’Atra Sardigna OP produttori biologici”
Marco Dettori, agronomo Agris, Agenzia Regionale Ricerca e Sperimentazione “A che punto è la cerealicoltura in Sardegna.
La produzione Agris di sementi certificate “Salvatore Pau, cerealicoltore e presidente OP Cerealicola Cooperativa COCESA “Come funziona l’Accordo di filiera sul grano duro in Sardegna”
Pietro Tandeddu, Direttore di Copagri Sardegna “Il grano Cappelli in Sardegna”

La prima puntata, del 13/11/2020, è stata dedicata al tema della Mandorlicoltura. La diretta live con la presenza di relatori esperti sul campo della mandorlicoltura: Claudio Papa, parlerà delle possibilità del contratto di filiera in Sardegna Juan Navarro, esperto del settore a livello internazionale, parlerà delle opportunità economiche in Sardegna Ignazio Cirronis Responsabile OP Cooperativa S’atra Sardigna, parlerà dell’opportunità nel settore del biologico