12° incontro per la costituzione del Biodistretto Sud Sardegna, dedicato alla filiera dell’ortofrutta
Verbale 12° incontro di animazione territoriale-05/10/2021
Il giorno 05/10/2021 alle ore 18:00, in video conferenza tramite la piattaforma Skype di Copagri Sardegna, si è tenuto il dodicesimo incontro di animazione territoriale finalizzato alla costituzione del Biodistretto Sud Sardegna, in conformità alle disposizioni per il contenimento della pandemia Covid 19.
L’incontro è finalizzato all’analisi SWOT (punti forza, debolezza, opportunità e minacce) della filiera ortofrutticola.
L’incontro è stato convocato attraverso avviso pubblico sul sito web Copagri Sardegna (www.copagrisardegna.it) e sul canale social Facebook di Copagri Cagliari.
Sono presenti i soggetti proponenti Ignazio Cirronis Presidente di Copagri Sardegna, Pietro Tandeddu Direttore di Copagri Sardegna, i portatori di interesse del territorio (Enti di ricerca e Università di Cagliari, imprese certificate BIO rappresentative della filiera ortofrutticola).
Ignazio Cirronis Presidente Copagri Sardegna, evidenzia che questo è l’ultimo incontro dedicato all’analisi delle filiere e con il supporto delle attività di animazione dell’Agenzia Laore sono state identificate le positività, negatività, le problematiche del settore latte e formaggi, cerealicolo pane pasta, olivicolo-oleario, vitivinicolo e ortofrutticolo. Ricorda che il percorso di animazione per la costituzione del Biodistretto è utile per la predisposizione dell’analisi di contesto del territorio Sud Sardegna e per la definizione della strategia progettuale. La relazione descrittiva contenente l’analisi di contesto del territorio sarà incentrata sulla disamina delle filiere Bio della Provincia di Cagliari, di alcuni Comuni della Provincia di Oristano e di Lanusei dell’Ogliastra. Rammenta che sono stati pubblicati nel sito Copagri Sardegna (www.copagrisardegna.it) tutti i verbali degli incontri e una bozza di statuto e regolamento. Tutta la documentazione finora prodotta è stata inviata all’Assessorato dell’Agricoltura compreso la lettera di richiesta di un incontro indirizzata Al Servizio Sviluppo dei Territori e delle Comunità Rurali dell’Assessorato Agricoltura, per esaminare il percorso di animazione e il grado di coinvolgimento dei portatori di interesse.
Ciriaco Loddo Agenzia Laore Sardegna, conduce il tavolo di filiera in veste di facilitatore, precisa che l’incontro odierno sarà incentrato sull’analisi SWOT della filiera ortofrutticola BIO e attraverso un lavoro di gruppo con i portatori di interesse saranno analizzati quattro aspetti; i punti di forza, che rappresentano tutti quei fattori interni alla filiera, che consentono la valorizzazione delle produzioni ortofrutticole Bio del Sud Sardegna; le opportunità costituiscono quelle condizioni esterne alla filiera che possono favorire lo sviluppo del settore; i punti di debolezza riguardano tutti gli elementi interni alla filiera che limitano lo sviluppo della stessa; le minacce, costituiscono quelle variabili esterne che pregiudicano lo sviluppo della filiera.
Di seguito invita tutti i portatori d’interesse a intervenire in sintesi sulle positività e negatività interne ed esterne al territorio.
Gli aspetti positivi e negativi evidenziati dagli interventi dei portatori d’interesse presenti sono riportati nelle seguenti tabelle: